mercoledì 13 settembre 2023

Storia del premio

Il Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi” è stato ideato e fondato nel 2011 dal poeta e critico letterario Lorenzo Spurio, che lo presiede.

Dal 2016 è organizzato dall'Associazione Culturale Euterpe di Jesi (AN).

Oltre ai premi da podio afferenti alle varie sezioni di partecipazione l'organizzazione assegna annualmente dei Premi Speciali (fuori concorso) rispettivamente "Alla Carriera" e "Alla Cultura" a insigni esponenti del panorama letterario nazionale e "Alla Memoria" a poeti di pregio del nostro Paese con la finalità di omaggiarne il ricordo e incentivarne la lettura e la riscoperta delle rispettive

Nella sua prima edizione venne organizzato dalla rivista di letteratura online “Euterpe”, diretta da Lorenzo Spurio, in collaborazione con il suo Blog Letteratura e Cultura, il blog Intingendo d’inchiostro della poetessa palermitana Monica Fantaci e dalla rivista di letteratura e cultura varia Segreti di Pulcinella di Firenze diretta dal poeta e scrittore Massimo Acciai. Nella sua quarta edizione venne bandito dall'Associazione Culturale "PoetiKanten" di Firenze e, a partire dalla quinta edizione, viene bandito dall'Associazione Culturale "Euterpe" di Jesi (AN).

I edizione - a conclusione di questa prima edizione non vi fu una cerimonia di premiazione ma si tennero due incontri di presentazione della relativa antologia rispettivamente a Firenze, alla Biblioteca di Villa Bandini, il 9 febbraio 2013 e a Palermo, a Palazzo Steri (Università), il 15 Giugno 2013.

II edizione - il 17 novembre 2013 a Firenze presso la sede Provinciale dell’ARCI in Piazza dei Ciompi.

III edizione - il 15 novembre 2014 a Firenze presso la sede Provinciale dell’ARCI in Piazza dei Ciompi.

IV edizione - il 15 novembre 2015 a Jesi (AN) presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni.

V edizione - la cerimonia di premiazione, precedentemente prevista per il 6 novembre 2016, venne posticipata al 12 marzo 2017 a causa del terremoto che colpì l'Italia centrale.

VI edizione - il 4 novembre 2017 a Jesi (AN) presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni.

VII edizione - il 10 novembre 2018 a Jesi (AN) presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni.

VIII edizione - il 16 novembre 2019 a Jesi (AN) presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni.

IX edizione - a causa dell'emergenza relativa alla pandemia del Covid-19 la cerimonia di premiazione non si è potuta tenere; in alternativa, e in ricordo di questa edizione, è stato proposto ai premiati a vario titolo di far avere una loro registrazione audiovisiva con lettura dei propri testi premiati. L'organizzazione ha prodotto due video che sono stati caricati sul Canale YouTube dell'Associazione.

X edizione - il 15 maggio 2022 a Senigallia (AN) presso l'Auditorium San Rocco.

Nell'occasione del decennale del Premio è stato pubblicato un volume a tiratura limitata di 200 copie numerate a mano, non in commercio, contenente i profili bio-bibliografici, le foto e le motivazioni critiche di conferimento di tutti i Premi speciali fuori concorso che sono stati attribuiti nel corso delle dieci edizioni. Il volume è stato donato a ogni premiato della decima edizione assieme all'antologia del Premio e depositato in alcune biblioteche del territorio nazionale.

XI edizione - il 14 maggio 2023 a Senigallia (AN) presso l'Auditorium San Rocco

XII edizione - il 22 giugno 2024 a Jesi (AN) presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni 


Nessun commento:

Posta un commento