sabato 16 settembre 2023

Donatella Bisutti

Donatella Bisutti (n. 1948)

Premio Speciale "Alla Carriera"

V edizione - 2016



Biografia dell'autrice: 

 

Donatella Bisutti, poetessa, narratrice, saggista, giornalista, ha pubblicato tra l’altro la raccolta Inganno Ottico  ed. Guanda 1985, (Premio Montale per l’inedito- tradotto in Francia da  Bernard Noël con il titolo Le Leurre optique, Editions Unes 1989), il romanzo Voglio avere gli occhi azzurri (Bompiani 1997), il poema ispirato all’Apocalisse, Colui che viene (Interlinea  2005–, introduzione di Mario Luzi, Premio Camposampiero e Premio della Giuria Davide Maria Turoldo, già pubblicato con il patrocinio della Commissione Europea in edizione bilingue italiano neerlandese  Les Sept Dormants, Bruxelles, 1999),  le antologie poetiche The Game – Poems 1985-2005  (Gradiva,  New York 2007) e La vibración de las cosas (SIAL Madrid 2002). Ha pubblicato inoltre il  bestseller La Poesia salva la vita (Saggi Mondadori 1992 e Feltrinelli Tascabili 2009) e i libri per ragazzi sulla poesia L’Albero delle Parole (1979), Le parole magiche  (2008) e La poesia è un orecchio (2012 - tutti Feltrinelli Kids). La sua raccolta poetica  Rosa Alchemica ed. Crocetti, 2011, ha ottenuto il Premio Lerici Pea, il Premio Camaiore, il Premio Laudomia Bonanni Città de L’Aquila. Nel 2013 è uscito Un amore con due braccia (Lietocolle editore -  Premio Alda Merini, finalista Premio Città di Como), con una introduzione di Maria Luisa Spaziani e nel 2015 Dal buio della terra (Empiria). Nel 2015 è anche uscita a Kyoto l’antologia Duet of life in inglese e giapponese. Ha ricevuto i premi alla carriera Premio di Poesia e Cultura Città di Ispica e Premio Internazionale di Poesia e Prosa Città del Galateo. È stata testimonial nel 2016  insieme a Memo Remigi alla prima edizione del Premio Giulio Perotti Poesia e Musica. Ha tradotto opere di Edmond Jabès e di Bernard Noël per Lo Specchio Mondadori e Guanda.  Ha curato  per Scheiwiller nel 2003 la riedizione postuma dell’opera di Fernanda Romagnoli con inediti. Ha fondato nel 2008 la rivista Poesia e Spiritualità e nel 2015 la rivista on line e cartacea Poesia e Conoscenza www.poesiaeconoscenza.it.  È titolare della rubrica La poesia italiana all’estero sulla rivista Poesia di Crocetti e ha collaborato alle pagine culturali di diversi giornali e riviste tra cui Millelibri,  Avvenire e Studi Cattolici. Ha tenuto laboratori, master e corsi di scrittura. Ha partecipato a numerosi festival internazionali tra cui il Poetry Reading in Kyoto 2014 e il Poetic Heart 5th Edition 2016 a Dubai e residenze di scrittura tra cui la prestigiosa fondazione americana Bogliasco Foundation, di cui è Fellow, e organizzato numerosi eventi culturali collegati alla poesia in  Italia e all’estero. È nel direttivo dell’Unione Lettori Italiani.

 


 Motivazione del conferimento del Premio:


Il percorso poetico di Donatella Bisutti è notevole. Lo dimostrano i prestigiosi premi ottenuti, le pubblicazioni realizzate, gli eventi nazionali ed internazionali che la vedono protagonista. La Giuria del Premio Nazionale di Poesia “L’Arte in Versi” di Jesi (AN) ha deciso di assegnare un premio alla carriera alla poetessa, scrittrice e giornalista, proprio per il suo impegno culturale, che negli anni ha lasciato un segno profondo nel panorama letterario. La sua scrittura è la testimonianza concreta di una poesia che sa cogliere l’essenza delle cose, una poesia che si nutre degli elementi della natura che regolano la vita sulla terra, che sa avvolgere e conquistare chi legge. Donatella Bisutti è apprezzata per le sue doti umane ed espressive, ed è proprio una delle sue opere a rivelarci che la poesia salva la vita. Attraverso le parole riesce a rendere concrete le emozioni, e lo fa con uno stile unico, che la identifica. E’ un’attenta osservatrice del mondo, non tralascia nulla, dal buio alla luce, lei sa come cogliere di ogni istante la purezza, centellinandola, rendendola nuovo verbo. Poesia è bellezza, felicità, ma anche disperazione, delusione e ancora coraggio. Si, coraggio di rimettersi in gioco, di precipitare e rialzarsi, e la poesia è un’ancora a cui affidarsi per affrontare la quotidianità, ancora più forti di prima. Donatella Bisutti ci insegna ad ascoltare, ad apprendere dal silenzio, fino a sentirne il suono dell’autenticità, della libertà assoluta.


(Motivazione critica stilata da Michela Zanarella, membro di Giuria)



 

Nota:

I presenti testi corrispondo a quelli pubblicati nell’opera antologica del Premio. E’ vietata la riproduzione in forma integrale e/o di stralci su qualsiasi tipo di supporto senza l’autorizzazione da parte dell’autore.

Nessun commento:

Posta un commento