BALDINU Stefano
È nato a Bologna nel 1979, risiede a San Pietro in Casale (Bologna). Dal 2009 inizia a partecipare regolarmente a concorsi dove ha ottenuto numerosi riconoscimenti sia in lingua che in vernacolo, prevalentemente in Lingua Sarda, tra i quali i Premi San Domenichino, Histonium, Nosside, Alberoandronico. Sue poesie sono state tradotte in spagnolo, inglese, albanese, cinese, rumeno e polacco. È membro di Giuria in vari concorsi letterari. Ha all'attivo la pubblicazione di sei sillogi poetiche ultima delle quali dal titolo “Storie” (2023). Nel 2018 gli è stato conferito il Premio Histonium alla carriera, nel 2021 gli è stato assegnato il Riconoscimento di Alto Merito per la poesia in occasione del Premio “Il Canto di Dafne”. È Socio familiare della Associazione Nazionale Carabinieri-Sezione di San Giorgio di Piano e Socio Poeta Accademico dell’Associazione Histonium di Vasto.
BINCI Fabia
E' nata a Jesi (AN) nel 1946 e vive
ad Arenzano (GE). Laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di
Milano, è stata docente di ruolo di Letteratura Italiana a Torino e a Genova. È
iscritta all’albo nazionale giornalisti; ha pubblicato Haiku per un anno
(2000) e Haiku golosi (1996). È presente in molte antologie di haiku
della casa editrice Empiria: Haiku negli anni (2005; 2015), Haiku in
Italia (2015; 2016; 2018).
Dal 2006 ha rivestito il ruolo di giurato nel Concorso Internazionale Haiku “Cascina
Macondo”. Dal 2007 è presidente del Premio Nazionale di Poesia “Città di
Arenzano” e del Premio di Poesia “Luci a mare” per la scuola primaria e
secondaria di Arenzano. Dal 2008 organizza laboratori di didattica della poesia
nelle scuole di Arenzano. Dal 2018 è
membro della giuria del Premio Nazionale di Poesia "L'arte in versi".
CUPERTINO Lucia
È nata a Polignano a Mare (BA) nel 1986. Scrittrice, traduttrice e antropologa culturale. Ha vissuto per più di dieci anni in diversi Paesi dell’America latina. Scrive in italiano e in spagnolo. L’antologia bilingue Non ha tetto la mia casa / No tiene techo mi casa (2016) raccoglie il meglio della sua poesia. Nel 2023 è uscito il libro di racconti I rituali dell’addio. Alcune delle sue opere poetiche e narrative sono state tradotte in inglese, cinese, bengalese, polacco e albanese. Cofondatrice della rivista online La macchina sognante. Traduttrice di letteratura e in particolare poesia latinoamericana e voci indigene di Abya Yala.
CURZI Valtero
È nato a Senigallia (AN) nel 1957. Libero professionista, filosofo, scrittore, poeta e critico d’arte. Laureato in Filosofia all’Università di Urbino s’interessa d’arte per il legame che la unisce alla filosofia, soprattutto a quelle d’arte concettuale. Convinto sostenitore che l’espressione nasce dal profondo dell’inconscio, e da quello emerge per manifestarsi nel concetto espresso, il suo studio interpretativo assume così un’analisi speculativa anche psicologica, e filosofica sul tema dell’opera. Ha pubblicato testi filosofici, saggi letterari e poetici su varie riviste e rubriche letterarie, e antologie poetiche. Per la poesia ha pubblicato Universo di Emozioni (2011), Il tempo del vivere è mutevole (2017), Poetando d’Amore (2018); per la narrativa Sotto il cielo turchino di Bayan Olgii (2011) e Detti memorabili, pensieri e riflessioni dell’Omino delle foglie sulla Via del Tao (2017); per la saggistica Il giovane imperatore. Tra lo Sturm und Drang e il Romanticismo (2018), Eloisa nello Scito te ipsum di Pietro Abelardo (2019) Gerberto d’Aurillac. Un Druido papa nell’anno Mille (2019) e Leopardi Insolito. Tre saggi (2020).
DE ROSA Mario
È nato a Morano Calabro (CS) nel 1953; risiede da un paio d’anni a Castrovillari (CS). Scrive in versi e prosa dal 2006. Promoter culturale, fondatore del “Premio Internazionale Morano Calabro Città D’Arte”, giunto all’ottava edizione. Per il Premio dedicato a “Jack Kerouac” ha ottenuto il patrocinio del paese natio dello scrittore Lowell-Massachusetts. Presidente di giuria per sette anni del premio “Memorial Guerino Cittadino” di Rende (CS). Ha presieduto la giuria del premio G. Bertacchi (Progetto Alfa) di Sondrio per sette anni. Ha svolto la sua attività di giurato in molte regioni d’Italia, per la poesia in lingua e dialetto. Al suo attivo ha quattro premi alla carriera poetica.
ENNA Graziella
È nata a Oristano nel 1969, risiede a Bonarcado (Oristano). Laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Cagliari, è docente di lettere nei licei. Lettrice attenta e appassionata, nutre uno spiccato interesse verso la critica letteraria, l’analisi testuale e intertestuale. Collabora con saggi, recensioni, letture critiche e percorsi letterari a due riviste online: “Nuova Euterpe” di Jesi e “L’Ottavo” di Viterbo. Nel 2019 ha vinto il primo premio nella sezione “saggistica” del concorso nazionale “L’arte in versi” di Jesi. Nel 2021 nel 2022 ha ottenuto due segnalazioni di merito nella sezione saggistica del concorso “Giuseppe Antonio Borgese” dell’Accademia Internazionale “Il Convivio” di Castiglione di Sicilia. Nel 2021, nel 2022 e nel 2023 ha conseguito tre premi da podio nel concorso “Paesaggio interiore” di Cingoli (An), ideato da Francesca Innocenzi sempre nella sezione saggistica.
FERRANTE Zairo
È nato ad Aquara (SA) nel 1983, vive a Ferrara dove lavora come Medico Radiologo. Ha pubblicato le raccolte di prosa e poesia: D’amore, di sogni e di altre follie (2009), I bisbigli di un’anima muta (2011), Come polvere di cassetti (2015), Itaca, Penelope e i maiali (2019), Lockarmi e curarmi con te (2022). Nel 2009 ha fondato il “DinAnimismo”, un movimento poetico/artistico di neoavanguardia. Suoi scritti figurano su diverse riviste e periodici culturali, sia on-line che cartacei. È stato inserito in numerose antologie collettive ed alcune sue poesie sono state tradotte in inglese, spagnolo, francese e cinese.
GIANGOIA Rosa Elisa
Vive a Genova, dove si è laureata in Lettere Classiche e specializzata in Filologia Classica. Redattrice di “Satura” e poi di “Xenia”, collabora anche ad altre riviste letterarie. Ha pubblicato romanzi (In compagnia del pensiero, 1994; Fiori di seta, 1998; Il miraggio di Paganini, 2005; Febe, 2018), saggi di critica letteraria (Appunti sulla poesia, 2011; Fiori di parole, 2023), un testo teatrale (Margaritae animae ascensio, 2014), sillogi poetiche (Agiografie floreali, 2004; Sequenza di dolore, 2010; La vita restante, 2014), testi di gastronomia letteraria (A convito con Dante, 2006; Magna Roma, 2017; Ricette nel tempo. I ricettari di cucina come genere letterario, 2020). È membro di giurie di concorsi letterari, nonché vincitrice di premi. Ha fondato l’Associazione “Il gatto certosino”, per la promozione del libro e della lettura, di cui è presidente. È pure presidente della Fondazione Zavanone di Genova per lo studio della poesia dal secondo Novecento.
GRIMALDI Fabio
Si è laureato in Lettere moderne, vive a Morrovalle. Incoraggiato da Mario Luzi, ha esordito giovanissimo con la raccolta di poesia Il vero della vita (segnalata al Premio Montale 1989). Tra le sue più recenti opere di poesia: Mi chiamo Barbone (LietoColle 2015), Gazzella. Canto infranto di un migrante (nota di V. Nardoni, LietoColle 2017), L’ape e la rosa (nota di G. Neri, Raffaelli 2018), Ardore di vita. Francesco d’Assisi (prefazione di G. Neri, La Vita Felice 2021). Si è occupato di Mario Luzi con i volumi: La stella della semplicità. Conversazione con Mario Luzi (Raffaelli 2001) e Vita fedele alla vita. Autobiografia per immagini (Passigli 2004). Ha curato l’antologia Con gioia e con tormento. Poesie autografe di autori italiani contemporanei (Raffaelli, 2003). Ha inoltre pubblicato libri di poesia per l’infanzia.
GUIDOLIN Giuseppe
È nato a Vicenza nel 1961. Poeta, ha svolto studi di Astronomia presso l’Università di Padova, dopo aver conseguito la maturità scientifica nella sua città.Predilige, in particolare, l’essenzialità della poesia ermetica, oltre all’immediatezza e profondità dei componimenti zen giapponesi e della tradizione orientale. Negli anni ha pubblicato varie raccolte di poesia, le ultime delle quali intitolate Le intermittenze dei petali (Ed. Fusibilialibri, 2017), Eufonie (Aletti editore, 2018) e Le effemeridi del cuore (Aletti editore, 2023), libro di poesie bilingue con traduzioni in arabo a cura di Hafez Haidar.. Da tempo fa parte di Giurie di premi letterari e ha partecipato a diversi concorsi ricevendo vari riconoscimenti. Collabora inoltre con alcune Associazioni culturali e artistiche che operano nel territorio nazionale. Diverse sue liriche sono state inserite e recensite in antologie specializzate, altre sono state tradotte in inglese, francese, rumeno, sardo nuorese e arabo. Sue prefazioni e contributi critici sono apparsi in volumi poetici di diversi autori e in riviste online e cartacee di carattere artistico e letterario.
INNOCENZI Francesca
È nata a Jesi (Ancona). Di formazione antichista, è autrice di poesia, prosa e saggi. Nel 2023 è uscita in Romania la sua plaquette bilingue Halou de toamnǎ/ Alone d’autunno per Edizioni Cosmopoli di Bacǎu. Per Edizioni Progetto Cultura ha diretto una collana di poeti esordienti, «La scatola delle parole», tra il 2007 e il 2012, e curato alcune pubblicazioni antologiche, tra cui Versi dal silenzio. La poesia dei Rom (2007); L’identità sommersa. Antologia di poeti Rom (2010); Il rifugio dell’aria. Poeti delle Marche (2010). È redattrice del trimestrale di poesia «Il Mangiaparole», della rivista online «Poesia del nostro tempo» e collabora con vari blog letterari con recensioni e articoli sulla poesia greco-romana e contemporanea. Ha ideato e dirige il Premio di poesia Paesaggio interiore ed è direttrice artistica dell’omonimo Festival.
MADDAMMA Antonio
È nato nel 1976 a Senigallia (AN), dove vive. Laureatosi in Lettere all’Università di Bologna con una tesi sul poeta rinascimentale in lingua latina Francesco Arsilli, è studioso di storia e letteratura locale. Ha curato (con Nino Bucci e Flavio Solazzi) l’editio princeps degli Historiarum libri duo di Pietro Ridolfi in Storia della città di Senigallia e della sua Diocesi (2017). Scrittore, poeta in lingua e dialetto, dal 2006 è redattore del blog letterario “LibriSenzaCarta” e dal 2016 è membro del collettivo di scrittura “Carboneria Letteraria”. In veste di regista e attore ha realizzato un adattamento e riduzione teatrale del Pluto di Aristofane (2006) e dell’Anna Bolena di Benedetto Arsilli (2010). Ha curato le antologie di racconti Marchenoir (2012), Tremaggio (2014), Tutti i gusti. Storie di gelati (2016). Sue poesie in dialetto sono presenti in antologie e riviste letterarie. La sua ultima pubblicazione è il romanzo storico La rotta de Senegaglia (2021).
MAGLI Simone
Simone Magli nasce come poeta: specializzato nella sintesi, difatti si occupa anche di altre scritture brevi, come l’aforisma e l'haiku. Quattro pubblicazioni cartacee all’attivo (tre di poesia e una di aforismi) più tre eBook nati da suoi profili social. Vincitore di vari premi letterari e giurato per le sezioni poesia e haiku in due concorsi nazionali: uno letterario (questo) e uno filosofico. In parallelo porta avanti e divulga la mobilephotography e si interessa e scrive circa l'impatto dei media nelle relazioni e su temi umanistici in generis.
MARCUCCIO Emanuele
È nato a Palermo nel 1974. Per la poesia ha pubblicato Per una strada (2009), Anima di Poesia (2014), Visione (2016); per gli aforismi Pensieri Minimi e Massime (2012) e per il teatro Ingólf Arnarson (2017), dramma in versi di ambientazione islandese e medievale. È redattore delle rubriche di Poesia e di Aforismi della Rivista di Poesia e Critica Letteraria “Nuova Euterpe”. Membro di giuria in concorsi letterari nazionali e internazionali dal 2012, tra cui tutte le edizioni de “L’arte in versi” (Jesi). È presente in numerose antologie tra cui «L’evoluzione delle forme poetiche. La migliore produzione poetica dell’ultimo ventennio (1990 - 2012)» (2012), a cura di Ninnj Di Stefano Busà e Antonio Spagnuolo. È ideatore e curatore del progetto “Dipthycha” dove la forma del dittico e del trittico poetico viene declinata rispettivamente a due e a tre voci di autori diversi, del quale sono editi quattro volumi antologici (2013; 2015; 2016; 2022) a scopo benefico.
MARTILLOTTO Francesco
È nato a Lago (CS) nel 1972. Si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università della Calabria. Presso lo stesso ateneo ha conseguito il dottorato di ricerca in “Scienze letterarie, retorica e tecniche dell’interpretazione” e, dal 2002, ha collaborato, con la cattedra di Letteratura italiana come cultore della materia; nel 2008-2010 è stato docente a contratto di “Competenze linguistiche” e del “Laboratorio di educazione linguistica”. Attualmente è docente di ruolo di Lettere. Ha pubblicato articoli, saggi e quattro monografie su Torquato Tasso e la lingua del Cinquecento. Inoltre, ha scritto sull’umanista Flavio Biondo, Foscolo, Severino Ferrari, Pascoli, Hesse, Montale, Palazzeschi, Luzi, Pasolini, Morante, Pavese, Rodari, Leopardi, García Lorca, Corazzini, Dante e sul poeta Alberto Bertoni; parte di questi articoli sono stati raccolti nel volume Percorsi letterari. È redattore della rivista “Nuova Euterpe” e cura note di introduzione e prefazione per testi in prosa e in poesia.
MONFREGOLA Vincenzo
È nato a Napoli nel 1976. Ha intrapreso svariate attività culturali, diventando parte integrante di redazioni giornalistiche, pubblicando diverse recensioni su testi e periodici letterari. Ha preso parte a concorsi letterari posizionandosi sempre egregiamente. Per la poesia ha pubblicato Nel tempo dei girasoli (2001), Follia (2012), Maschera (2013) e Nelle navi di cemento e amianto (2017). Nel 2014 ha ricevuto il “Premio alla Carriera per la Letteratura” alla IV^ Edizione del Gran Galà di Poesia “Rende… in versi”. L’autore è stato ospite in diversi salotti letterari per conferenze in tutto il territorio nazionale riscuotendo un interesse sino ad arrivare agli studi televisivi RAI, il suo intervento per quest’ultimo lavoro viene richiesto per la trasmissione Community di RAI ITALIA nell’aprile 2018.
SACCO Antonio
È nato ad Agropoli nel 1984, vive e compone versi nel cuore del Parco Nazionale del Cilento (Vallo della Lucania, Salerno). È uno studioso e un ricercatore della poesia estremo–orientale (soprattutto di poesia haiku); ha pubblicato su molte riviste internazionali dedicate a questo genere poetico, oltre a essere l’autore di numerosi articoli sia tecnici sia divulgativi sulla poesia d’origine giapponese. Dal 2017 cura la rubrica chiamata “Echi da Shikishima” per Poesia del Nostro Tempo, proponendo non solo recensioni o interviste, ma anche articoli di approfondimento su vari aspetti del genere haikai. Nel 2018, 2019 e nel 2020 è stato inserito nella “European top 100 most creative haiku author”. Già giudice in tre concorsi nazionali di poesia per la sezione haiku; ha, inoltre, pubblicato due raccolte poetiche. L’ultima è intitolata “Eppure ancora i nespoli – Dissertazioni sullo haiku” (Nulla Die Edizioni 2020).
STANZIONE Rita
È autrice di poesie, haiku e racconti brevi; ha partecipato alla stesura di due romanzi collettivi, il secondo di prossima uscita. Finalista in numerosi concorsi letterari, è risultata più volte vincitrice o tra i primi posti. Sue opere sono presenti in antologie, riviste e siti di letteratura nazionali e internazionali, tradotte in più lingue. Alcune sono state selezionate per la rubrica Bottega di poesia de la Repubblica. È socia e collaboratrice del Movimento letterario-artistico UniDiversità APS di Bologna, autrice della Collana Wiola e della rivista Quaderni. Fa parte inoltre dell’Associazione culturale Poesie Metropolitane di Napoli. È tra gli autori del blog di cultura e letteratura Alessandria Today. È stata redattrice di Seven Blog. Ha pubblicato raccolte di poesie a partire dal 2012. Tra le ultime: Canti di carta, Fara Editore 2017; Di ogni sfumatura, Libreria Editrice Urso 2017; Da quassù (la terra è bellissima), 4 Punte Edizioni 2021.
VARGIU Laura
È nata a Iglesias, in Sardegna, nel 1976. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università di Cagliari, discutendo una tesi in storia e istituzioni del mondo musulmano. Con racconti e poesie è presente in numerose raccolte antologiche nazionali. Tra le sue pubblicazioni, Il cane Comunista e altri racconti (Gli Occhi di Argo, 2012) e Non fa rumore il pianto d’un bambino (Edizioni Migr-Azioni, 2020). Tra i vari riconoscimenti ottenuti, il primo posto alla XXVII edizione del Premio “
ZANARELLA Michela (Presidente di Giuria)
È nata il 1° luglio 1980 a Cittadella (PD). Dal 2007 vive e lavora a Roma. Ha pubblicato diciotto libri. Negli Stati Uniti è uscita in edizione inglese la raccolta tradotta da Leanne Hoppe “Meditations in the Feminine”, edita da Bordighera Press (2018). Giornalista, autrice di libri di narrativa e testi per il teatro, è redattrice di Periodico italiano Magazine e Laici.it. Le sue poesie sono state tradotte in inglese, francese, arabo, spagnolo, rumeno, serbo, greco, portoghese, hindi, cinese e giapponese. E’ tra gli otto co-autori del romanzo di Federico Moccia “La ragazza di Roma Nord” edito da SEM. Nel 2023 ha vinto ex aequo il premio nazionale di poesia “Vincenzo Pistocchi” aggiudicandosi la pubblicazione della raccolta “L’eredità del bosco” con Macabor Editore.
SPURIO LORENZO
(Fondatore e Presidente del Premio - senza diritto di voto)
Nessun commento:
Posta un commento